Questa splendida e tranquilla riserva privata (2528 3943; www.biggameparks.org; ingresso E35; 6.30-17.30 in estate, 6-18 in inverno)situata nei pressi di Lobamba è stata la prima area protetta dello Swaziland, essendo stata istituita negli anni ’50 del XX secolo dall’ambientalista Ted Reilly all’interno della sua fattoria di famiglia. In seguito Reilly fondò la Mkhaya Game Reserve e supervisionò la creazione del Hlane Royal National Park. Mlilwane significa "Piccolo Fuoco", un nome che fa riferimento ai numerosi incendi che vengono provocati ogni anno dai fulmini nella regione.

Sebbene questa riserva non possa vantare il fascino o la vastità che caratterizzano altri parchi nazionali sudafricani, in compenso è raggiungibile senza problemi e merita assolutamente una visita. Il suo territorio è dominato dal ripido picco Nyonyane (Piccolo Uccello), i cui dintorni si prestano a fare bellissime passeggiate. Tra gli animali che si possono avvistare nei dintorni meritano di essere citate le zebre, i facoceri, numerose specie di piccole antilopi (tra cui il raro cefalofo), i coccodrilli, gli ippopotami e parecchie specie di uccelli anche piuttosto rari. Durante i mesi estivi può capitare di vedere le aquile nere che volteggiano sopra il Nyonyane.

In questa riserva è possibile praticare diverse attività all’aperto, tra cui passeggiate con guida (a partire da E75 l’ora), safari in automobile della durata di due ore (E240), escursioni in mountain bike (a partire da E105 l’ora) e uscite a cavallo (1-3 h E135, escursioni con pernottamento e pasti a partire da E1190). Un magnifico tour culturale (E70 per persona) consente di raggiungere un villaggio dove è possibile fare conoscenza con la gente del posto; si tratta di un’esperienza molto interessante, nel corso della quale potreste incontrare anche il capo (all’epoca delle ricerche compiute per questa guida era una donna).

L’ingresso di questa riserva si trova 2 km a sud-est dell’Happy Valley Motel, lungo la vecchia strada che collega Mbabane a Manzini, ed è indicato a partire dal bivio. Tenete presente che per entrare nella riserva di notte bisogna passare da un altro ingresso, che può essere raggiunto seguendo le indicazioni dal precedente.

Mlilwane Wildlife Sanctuary: organizza il viaggio

Mlilwane Wildlife Sanctuary: cose da fare

Mlilwane Wildlife Sanctuary: informazioni utili

Valuta

SZL - Lilangeni dello Swaziland

Mlilwane Wildlife Sanctuary: articoli e consigli

Mlilwane Wildlife Sanctuary: guide di viaggio