Mlawula Nature Reserve
Questa tranquilla riserva (2383 8885; www.sntc.org.sz; interi/bambini E25/12; 6-18), situata nel punto in cui le pianure del basso veld incontrano le Lebombo Mountains, ospita un gran numero di animali, tra cui parecchie specie di antilopi e le iene, e spesso offre anche eccellenti opportunità per praticare il birdwatching. Le escursioni a piedi (da 2 a 9 h) sugli altopiani, nelle grotte o presso una cascata costituiscono una delle attrattive principali di questo parco.
Chi desidera campeggiare, può piantare la propria tenda presso lo spartano campeggio di Siphiso (piazzole da campeggio E60 per persona). I Mapelepele Cottage (fino a 7 persone, E150 per persona, minimo E500) sono dotati di un angolo cottura con una cucina a gas e un frigorifero.
La struttura ricettiva migliore della Mlawula Nature Reserve è costituita dalla Magadzavane (singole/doppie con prima colazione E450/700, singole/doppie senza prima colazione E399/600), un bellissimo complesso situato nella parte meridionale della riserva, che dispone di 20 chalet nuovi, dai quali è possibile ammirare splendidi panorami.
Il bivio che conduce all’ingresso della riserva si trova circa 10 km a nord di Simunye e per arrivarci dalla strada principale bisogna percorrere ancora 4 km. I minibus taxi fermano in corrispondenza dell’incrocio (E35, 1 h 15 min da Manzini). Purtroppo nessun mezzo pubblico presta servizio dall’incrocio all’ingresso della riserva, ma chiamando con un certo anticipo qualcuno potrebbe venire a prendervi, ammesso che ci sia un veicolo della riserva libero. Ricordatevi di prendere l’opuscolo Trails and Day Walks .