Questa magnifica riserva privata (528 3943; www.biggameparks.org)fu istituita nel 1979 per salvare dall’estinzione le mucche di razza pura degli nguni, mentre oggi è nota soprattutto per i rinoceronti bianchi e neri che la popolano (secondo i proprietari, sarebbe il parco dell’Africa che offre le maggiori opportunità di avvistare questi animali e - a quanto abbiamo potuto constatare - è proprio vero). Tra gli altri animali che vivono nella Mkhaya Game Reserve meritano di essere citate le antilopi equine e nere, i tsessebe e gli elefanti. La postazione costruita di recente per osservare gli uccelli consente di vedere da vicino avvoltoi, marabù e gli amaranto rosa. Con un pizzico di fortuna, potreste addirittura riuscire ad avvistare la schiva apaloderma narina e altre specie rare. Questa riserva è situata vicino al villaggio di Phuzumoya, nei pressi della strada che collega Manzini a Big Bend, e trae il suo nome dall’albero mkhaya (knobthorn), che vi cresce in numerosi esemplari.

Tenete presente che non è possibile visitare la Mkhaya Game Reserve senza aver prenotato e che non è consentito circolarvi in automobile da soli; grazie alla prenotazione, sarete accolti a Phuzumoya dal personale all’ora prestabilita, di solito alle 10 o alle 16. Chi lo desidera può limitarsi a prendere parte a escursioni in giornata, però sarebbe meglio fermarsi almeno una notte nella riserva, perché visitandola in automobile vi sembrerà di essere finiti in un paradiso incontaminato.

Lo Stone Camp (singole/doppie con pensione completa E2210/3320) dispone di un ambiente elegante e dall’atmosfera vagamente coloniale e merita senza dubbio una sosta. In questa struttura i viaggiatori vengono alloggiati in rustici e lussuosi cottage semiaperti in pietra con il tetto di paglia (in questo caso si può ben dire di avere servizi igienici con vista!), situati in zone appartate del bush. Dal momento che le tariffe comprendono anche i safari in automobile e a piedi, l’ingresso nel parco e tutti i pasti, la Mkhaya Game Reserve offre un rapporto qualità-prezzo nettamente migliore rispetto alle numerose riserve private situate nei pressi del Kruger National Park, in Sudafrica.

Mkhaya Game Reserve: organizza il viaggio

Mkhaya Game Reserve: informazioni utili

Valuta

SZL - Lilangeni dello Swaziland

Mkhaya Game Reserve: articoli e consigli

Mkhaya Game Reserve: guide di viaggio