Questa splendida riserva naturale (2444 1744, 7613 3990; interi/bambini E28/14; 6-18)situata nel medio e alto veld è una zona selvaggia, aspra e per la maggior parte incontaminata, che rappresenta la meta ideale per gli appassionati di escursionismo, grazie alla sua bella rete di sentieri, e un vero e proprio paradiso per gli ornitologi, in quanto ospita oltre 280 specie di uccelli, parecchie delle quali piuttosto rare. I fiori selvatici e le piante rare rappresentano altre attrattive di questa riserva, anche perché in alcuni casi si tratta di specie che crescono solo in questa regione dell’Africa (come la cicadea lanosa, la cicadea di Barberton e quella di Kaapschehoop).

Nella Malolotja Nature Reserve vivono diverse specie di antilope, oltre a branchi di zebre, antilopi alcine e gnu. La conformazione del territorio spazia dalle montagne e dalle praterie di alta quota alle foreste e i bassopiani di bushveld. Questa riserva è attraversata in tutti i sensi da diversi torrenti e da tre fiumi, tra i quali merita di essere citato il Komati River, che scorre in direzione est attraverso una gola, dando origine a una serie di cascate e rapide prima di raggiungere il basso veld.

Presso il ristorante-reception del parco vengono distribuiti gratuitamente alcuni opuscoli che descrivono i sentieri escursionistici che si snodano al suo interno.

All’epoca delle ricerche compiute per questa guida, molti viaggiatori stranieri visitavano il parco prendendo parte al Malolotja Canopy Tour (7613 3990; www.malolotjacanopytour.com; R450 per persona; 7-16 in estate, 8-15 in inverno), un divertente itinerario nel corso del quale è possibile "scivolare" attraverso la straordinaria e lussureggiante foresta grazie a 11 scivoli sistemati su 12 piattaforme. Il punto di partenza di questo tour è costituito dal nuovo ristorante, situato circa 1 km dopo l’ingresso principale, vicino al complesso di cottage. Da questo punto i visitatori vengono condotti fino a un luogo situato 15 minuti a piedi dall’inizio del tour. Nella tariffa citata sono compresi anche alcuni spuntini. La prenotazione è caldamente raccomandata.

Rivolgendosi alla reception del ristorante è possibile noleggiare mountain bike (R95 al giorno).

Il pernottamento è in campeggio (campeggio principale/lungo i sentieri E70/50 per persona), sia nel sito principale (ben attrezzato, ma utilizzato da pochi viaggiatori) dotato di bagni e di un’area attrezzata per il braai, sia lungo i sentieri (dove si trovano campeggi privi di strutture). In alternativa, è possibile pernottare in accoglienti bungalow (E250 per persona, minimo E400, bambini metà prezzo) in legno dotati di un angolo cottura completamente attrezzato e in grado di ospitare fino a cinque persone. Tutti i bungalow dispongono anche di un caminetto.

L’incantevole e grande ristorante della riserva (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16) e tutte le sistemazioni (sia le piazzole da campeggio sia i bungalow) sono gestiti dall’Hawane Resort (v. qui).

L’ingresso della Malolotja Nature Reserve è situato 35 km a nord-ovest di Mbabane, lungo la strada che conduce a Piggs Peak (MR1); i minibus taxi fermano di fronte all’ingresso (E15, 45 min).

Malolotja Nature Reserve: organizza il viaggio

Malolotja Nature Reserve: informazioni utili

Valuta

SZL - Lilangeni dello Swaziland

Malolotja Nature Reserve: articoli e consigli

Malolotja Nature Reserve: guide di viaggio