Questo parco (2528 3943; www.biggameparks.org; ingresso E35; 6-18)è situato nei pressi dell’ex riserva di caccia reale. Il Hlane (termine che significa "selvaggio") Royal National Park è l’area protetta più vasta dello Swaziland e ospita un gran numero di elefanti, leoni, ghepardi, leopardi, rinoceronti bianchi e molte specie di antilope, che potrete osservare in assoluta tranquillità.
All’interno di questo parco si trovano diversi percorsi escursionistici guidati e itinerari di birdwatching (E155 per persona), che permettono di avvistare elefanti e rinoceronti, vengono organizzati safari in automobile (E235 per persona, minimo 2 partecipanti) della durata di due ore all’alba, al tramonto e durante il giorno, un tour culturale del villaggio (E70 per persona, minimo 4 partecipanti) ed è disponibile il noleggio di mountain bike (2 h E175) .
All’interno dello Hlane Royal National Park si trovano due validi campeggi, entrambi prenotabili tramite la Big Game Parks (2528 3943/4; www.biggameparks.org), la cui sede si trova nel Mlilwane Wildlife Sanctuary.
Il Ndlovu Camp (piazzole da campeggio E40 per persona, rondavel singoli/doppi a partire da E295/410, cottage da 8 posti E220 per persona) sfoggia un aspetto piacevolmente rustico e dispone di una cucina a gas e di un nuovo ristorante molto raffinato. I viaggiatori vengono alloggiati nei rondavel (bungalow rotondi con il tetto conico) e in cottage dotati di un angolo cottura completamente attrezzato ma privi di energia elettrica. Questo campeggio è situato pochi passi oltre l’ingresso principale del parco, vicino a una pozza d’acqua recintata, dove di tanto in tanto è possibile avvistare ippopotami e rinoceronti.
Il Bhubesi Camp (singole/doppie in cottage E350/460) è situato in magnifica posizione, affacciato su un fiume a circa 14 km dallo Ndlovu Camp, e dispone di cottage in pietra in grado di ospitare fino a quattro persone, arredati con molto buon gusto e dotati di un angolo cottura completamente attrezzato e dell’energia elettrica. I cottage sono invece rivolti verso il fiume e i prati, in mezzo a una lussureggiante vegetazione.
I minibus taxi diretti a Simunye fermano di fronte all’ingresso del Hlane Royal National Park (E5), situato circa 7 km a sud di Simunye. Una volta arrivati nel parco, potrete esplorarlo quasi interamente anche con un’automobile normale, fatta eccezione per la zona recintata dove si trovano i leoni, che può essere visitata solo prendendo parte a un safari guidato.