Da Piggs Peak è possibile effettuare una bellissima deviazione di 20 km tra suggestive piantagioni fino alla storica cittadina di Bulembu, che può vantare una storia piuttosto interessante. Questo insediamento fu costruito nel 1936 per la Havelock Mine, una miniera di amianto (tenete presente che i depositi di scorie non sono ancora stati bonificati) che nel periodo di massima attività dava lavoro a oltre 10.000 minatori, ma che in seguito venne chiusa, al punto che nel 2003 Bulembu era ormai ridotta a una cittadina fantasma. Qualche anno fa un gruppo di investitori ha avviato un progetto di turismo comunitario (ispirato a principi cristiani) per recuperare il villaggio. Oggi tra le colline sono ancora appollaiate centinaia di case in lamiera, insieme a numerosi edifici in stile art déco, tra cui diverse chiese, un cinema art déco, un ospedale (con l’attrezzatura degli anni ’30) e la più lunga funivia del mondo (attualmente inutilizzata), che va dalla vecchia miniera fino a Barberton, località situata a ben 20 km di distanza. Oggi le principali fonti di reddito degli abitanti di Bulembu sono costituite dalla produzione di legname e di miele e dal turismo.

Tra le splendide attrattive naturali di questa zona merita di essere citata Emlembe Peak (1863 m), la montagna più alta dello Swaziland, e inoltre è possibile fare bellissime escursioni in bicicletta sulle strade sterrate che si snodano tra i torrenti e le cascate della foresta riparia, tra una piantagione e l’altra. Sulle montagne della regione sono presenti alcune delle forme di vita più antiche del mondo.

I viaggiatori vengono ospitati nel complesso principale del Bulembu Lodge (7602 1593; www.bulembu.org; a partire da E456 per persona), nell’edificio un tempo adibito a residenza dell’amministratore della miniera e negli eleganti cottage dei direttori, tutti ristrutturati con estrema cura. In alternativa, si può soggiornare in un’incantevole e spaziosa casa ristrutturata, proposta come "village stay" (soggiorno nel villaggio; E342). Nella sala da pranzo (prima colazione E75-95, pranzo/cena E75/125) del lodge vengono serviti pasti molto semplici.

Tenete presente che in caso di piogge particolarmente abbondanti il tratto di strada sterrata che procede verso ovest da Piggs Peak a Bulembu può allagarsi e franare. La strada per Barberton (Mpumalanga) è stata recentemente asfaltata.

Dal parcheggio dei minibus taxi, situato accanto al mercato in cima alla strada principale, partono tutti i giorni diversi mezzi per Bulembu (E15, 30 min) e alcuni autobus fanno quotidianamente la spola tra Bulembu e Mbabane (E30, 1 h).

Bulembu: organizza il viaggio

Bulembu: informazioni utili

Valuta

SZL - Lilangeni dello Swaziland

Bulembu: articoli e consigli

Bulembu: guide di viaggio