Sé
- Viseu, Portogallo
- Sito religioso - Cattedrale
In cima a una modesta altura rocciosa che domina la città, la splendida cattedrale in granito del XII secolo ha una tetra facciata rinascimentale che nasconde un sontuoso interno cinquecentesco con un soffitto manuelino degno di nota.
Dalla galleria superiore dell’adiacente Claustro Jónico (chiostro ionico) si può ammirare un suggestivo panorama sul centro storico di Viseu. Il piano inferiore originale del chiostro, decorato con piastrelle, colonne ioniche, frammenti di lapidi e archi tondi, è una delle strutture in stile rinascimentale italiano più antiche del Portogallo. Non dimenticate di osservare il portale gotico-romanico che si trova in un angolo, rinvenuto durante i lavori di restauro del 1918.
La scalinata del transetto settentrionale porta al Museu de Arte Sacra, che presenta una collezione disparata di abiti e oggetti religiosi, ma merita una visita soprattutto perché offre una bella prospettiva sulla cattedrale.
Di fronte alla cattedrale, l’Igreja da Misericórdia, risalente al 1775, ha una facciata rococò in vivace contrasto con l’interno neoclassico, piuttosto scialbo e austero, dove sono ospitati un altro museo e il tesoro.