Da vedere

Dintorni della Sé

  1. Viseu, Portogallo
  2. Quartiere - Quartiere

A nord della cattedrale, lungo Rua Silva Gaio, è possibile vedere il tratto più consistente della cinta muraria. A est, dall’altra parte di Avenida Emídio Navarro, si trova un altro antico accesso alla città, la Porta dos Cavaleiros .

A sud della cattedrale, sotto il Passeio dos Cônegos (Camminata dei Curati, un altro tratto delle antiche mura) si apre Praça de Dom Duarte, dedicata al sovrano portoghese, fratello di Henrique il Navigatore, che era nato a Viseu. Sulla piazza si affacciano diverse residenze nobili.

A sud c’è la casa di Casa de Dom Duarte (Rua Dom Duarte; chiusa al pubblico), con una magnifica finestra manuelina, che secondo la tradizione sarebbe stata la casa natale del sovrano.

Rua Augusto Hilário corre in direzione sud-est attraversando la judiaria (il quartiere abitato dagli ebrei fra il XIV e il XVI secolo). Rua Direita, la strada più suggestiva di Viseu, che una volta era la via più diretta per arrivare in collina, è un’animata zona di negozi, bancarelle di souvenir, ristoranti e antiche dimore.