Da vedere

Castelo

  1. Vila Viçosa, Portogallo
  2. Attrazione - Castello

Il suggestivo castello fortificato di Dom Dinis, che si staglia in cima alla collina circondato da mura, era la residenza dei duchi di Braganza nell’epoca precedente alla costruzione del palazzo. Oggi è stato in parte trasformato nei Museu de Arqueologia e Museu de Caça (Museo Archeologico e Museo della Caccia; ingresso €3; 14.30-17.30 mar, 10-13 e 14.30-17.30 mer-dom). Una visita ai due musei è d’obbligo, se non altro perché offre l’occasione di esplorare tutti i recessi del castello stesso, con le gallerie "segrete", i grandi caminetti e i magnifici soffitti a volta.

La straordinaria (ma poco curata a livello promozionale) collezione archeologica è distribuita nelle varie sale del castello e comprende reperti di varie epoche, dal Paleolitico fino all’epoca romana, compresi alcuni preziosi oggetti dell’antico Egitto. Il museo della caccia, meno interessante, espone le armi e i trofei di caccia dei duchi.

Tutt’intorno al castello si stringe il gruppo di case del villaggio, con tranquilli giardini rigogliosi. C’è un pelourinho (la gogna; la prigione un tempo si trovava nelle immediate vicinanze) del XVI secolo in stile manuelino, adorno di rane scolpite.