Tapada Nacional de Mafra
- Mafra, Portogallo
- Sito naturale - Foresta
Il palazzo di Mafra sorge entro i confini della Tapada Nacional de Mafra, un parco di 819 ettari dove Dom João V era solito andare a caccia. Il parco, racchiuso da una cinta muraria originale di 21 km, è oggi una riserva di caccia protetta ed è popolato da numerosi esemplari di cervi e cinghiali, oltre a volpi, tassi e aquile.
Per apprezzare al meglio i diversi ecosistemi presenti nella riserva, fate una camminata nei boschi di querce portoghesi, querce da sughero e conifere. Non perdetevi la quercia da sughero di 350 anni, scampata all’incendio del 2003. Il sentiero di 4 km offre una buona introduzione al parco, ma avrete maggiori possibilità di avvistare la fauna percorrendo uno dei sentieri più isolati, lungo 7,5 km. Nella riserva c’è anche una guesthouse semplice ma con graziosi arredi (singole/doppie €65/75). Nel fine settimana, vengono proposte svariate attività all’interno del parco, comprese passeggiate a cavallo (su prenotazione), tiro con l’arco, visite a bordo di un carro e su un "treno" turistico che fa il giro dell’area.
La Tapada si trova circa 7 km a nord di Mafra, lungo la strada per Gradil. Gli autobus sono sporadici ed effettuano corse irregolari, quindi la soluzione migliore è arrivarci con un proprio mezzo di trasporto; per la corsa da Mafra, i taxi chiedono circa €10 per la sola andata.