Palazzo reale e Torre das Três Coroas
- Estremoz, Portogallo
- Attrazione - Palazzo
Sulla sommità della città alta sorge la candida mole poderosa e scintillante dell’antico palazzo reale, dall’aspetto di una fortezza, oggi trasformato nella Pousada de Santa Rainha Isabel. Il palazzo fu fatto edificare da Dom Dinis nel XIII secolo per la sua nuova sposa, Isabella di Aragona.
Dopo la morte della consorte, avvenuta nel 1336 (Dinis era morto 11 anni prima), il palazzo fu adibito a polveriera. Un’inevitabile esplosione nel 1698 distrusse la maggior parte del palazzo e del castello circostante, finché nel XVIII secolo João V restaurò il palazzo trasformandolo in un’armeria. Il torrione alto 27 m, la Torre das Três Coroas (Torre delle Tre Corone), sopravvisse all’esplosione e domina tuttora sulla campagna circostante. È chiamato così perché si presume sia stato costruito durante il regno di tre sovrani: Sancho II, Afonso III e Dinis.
Oggi ai visitatori è consentito l’accesso alle aree comuni della pousada e al mastio, da cui si apre un superbo panorama della città vecchia e della piana circostante. Le feritoie in cima al mastio venivano usate per riversare olio bollente sui visitatori poco graditi.