Sé
- Rua Dom Paio Mendes, Braga, Portogallo
- Sito religioso - Cattedrale
La costruzione della straordinaria cattedrale di Braga, la più antica del Portogallo, fu iniziata nel 1070, anno in cui vi fu ristabilita la sede arcivescovile, e portata a termine nel corso del secolo successivo. La cattedrale si presenta come una commistione di stili diversi: gli amanti dell’architettura potrebbero trascorrere ore a cercare di distinguere le parti romaniche dalle aggiunte in stile manuelino e dalle decorazioni barocche.
Lo stile romanico originario è indubbiamente il più interessante e sopravvive nella struttura generale della cattedrale, nell’ingresso meridionale e nel meraviglioso portale occidentale, sul quale sono state scolpite scene tratte dalla leggenda medievale di Reynard la Volpe (ora al riparo sotto un porticato in stile gotico). Per quanto riguarda l’esterno, i particolari più suggestivi sono le torri, con raffinati intarsi in pietra di gusto manuelino, e il tetto, opera giovanile di João de Castilho, che in seguito realizzò il Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona.
Si può accedere alla cattedrale dal portale occidentale o tramite un cortile e un chiostro circondato da cappelle gotiche sul lato nord. All’interno della chiesa cercate il bell’altare manuelino intarsiato, l’alta cappella decorata con azulejos che illustrano la storia del primo vescovo di Braga, e i due meravigliosi organi barocchi gemelli sorretti da impressionanti satiri e tritoni, che vengono suonati durante la messa ogni domenica alle 11.30.
Dalla chiesa si accede al tesoro (interi/bambini €3/2; 9-12.30 e 14-18.30 estate, 9-12.30 e 14-17.30), che custodisce una vera e propria miniera di oggetti d’arte sacra, come l’incantevole Nossa Senhora do Leite, opera cinquecentesca che raffigura la vergine nell’atto di allattare il Cristo, attribuita allo scultore francese Nicolas Chanterène. Da non perdere, inoltre, la croce di ferro usata nel Cinquecento per celebrare la prima messa in Brasile.
Per visitare il coro (interi/bambini €2/1) è necessario acquistare un biglietto separato e prendere parte a una visita guidata (alcune guide parlano inglese), durante la quale è possibile ammirare più da vicino gli organi e gli scranni dorati del coro. Si passa poi al piano inferiore per raggiungere il vanto della cattedrale, la Capela dos Reis, dove sono conservate le tombe di Enrico di Borgogna e di Dona Teresa, genitori del primo re del Portogallo Afonso Henriques.
La visita prosegue con la Capela de São Geraldo (risalente al XII secolo ma rimaneggiata più volte nel corso del tempo) rivestita di azulejos e la Capela da Glória del XIV secolo, il cui interno fu dipinto nel XVI secolo con motivi geometrici tipicamente moreschi.