Reserva Ecológica Chaparrí
- Túcume, Perú
- Sito naturale - Riserva faunistica
Questa riserva privata di 34.000 ettari, situata 75 km a est di Chiclayo, fu fondata nel 2000 dalla comunità di Santa Catalina e dal famoso fotografo naturalistico peruviano Heinz Plenge. È uno dei pochi posti al mondo dove si può avvistare il raro orso dagli occhiali nel suo habitat naturale (nella riserva ne vivono circa 25 esemplari allo stato brado, e due in cattività nel centro di riabilitazione). L’area è il sogno degli ornitologi, con oltre 237 specie di uccelli, tra cui la rara penelope alibianche, il condor andino, l’avvoltoio reale e diverse specie di aquile. Qui si possono vedere anche molte specie a rischio di estinzione, tra cui il puma, il tamandua meridionale e la donnola andina. Quasi un terzo di questi vertebrati non si trova in nessun’altra parte del mondo. Nella riserva si aggirano anche un paio di socievoli volpi.
È possibile trascorrere la notte al Chaparrí EcoLodge (25-5717; www.chaparrilodge.com; singole/doppie con pasti e guide S275/550), che offre rustici bungalow di adobe e bambù ben attrezzati ai piedi dell’imponente montagna omonima. L’acqua calda e l’energia elettrica sono prodotte grazie ai pannelli solari e ogni camera è dotata di patio privato con amaca. La cucina offre piatti casalinghi peruviani serviti a un tavolo comune accanto a un ruscello gorgogliante. Si tratta di un posto molto semplice ma sorprendentemente accogliente, ideale per gli amanti della natura.
Si può visitare la riserva per conto proprio prendendo un autobus dal Terminal de Microbuses Epsel di Chiclayo per Chongoyape (S3,50), dove ci si deve rivolgete all’associazione delle guide locali Acoturch (97-889-6377) per ingaggiare una guida e noleggiare un’automobile per girare la riserva; calcolate S140 per gruppi fino a tre persone. Se non trovate nessuno all’Acoturch, recatevi da Fotografia Carrasco (all’angolo tra Chiclayo e Olala), un negozio a gestione familiare che organizza escursioni alla riserva e dispone di un campeggio molto rustico situato in bella posizione sopra Chongoyape.
In alternativa, Moche Tours, a Chiclayo, organizza escursioni in giornata che comprendono guida e trasporti al prezzo di S130 per persona (minimo 4 persone).