Batán Grande e Chota
- Túcume, Perú
- Attrazione - Rovine
A circa metà strada tra Chiclayo e Chongoyape, una strada secondaria sulla sinistra conduce alle rovine sicán di Batán Grande. Si tratta di un sito archeologico di grande importanza, dove sono state identificate 50 piramidi e portate alla luce diverse sepolture. Grazie all’impegno del dottor Walter Alva, tra gli altri, questo sito è stato trasformato nel Santuario Histórico Bosque de Pomac, ma non esistono infrastrutture turistiche. La riserva protetta si trova all’interno di una delle più grandi foreste tropicali asciutte del mondo e ospita più di 50 specie di uccelli; i boschi di rigogliosi algarrobos (carrubi) offrono ombra lungo il percorso. Dal Terminal de Epsel (S5) di Chiclayo partono combis per Batán Grande, ma è preferibile unirsi a un’escursione organizzata.
Uno dei modi più divertenti per visitare questa zona è a cavallo dal Rancho Santana (97-971-2145; www.cabalgatasperu.com; piazzole con/senza noleggio tenda S10/5, camere con prima colazione S35 per persona;) di Pacora, circa 45 km a nord-est di Chiclayo. I nostri lettori si sono molto divertiti a montare i tipici cavalli peruviani in questo ranch di proprietà di svizzeri, che dispone anche di un semplice e spazioso bungalow con amache e di un grande bagno; su richiesta vengono serviti semplici pasti e latte fresco e c’è una cucina a disposizione degli ospiti. I proprietari conoscono molto bene le culture di Lambayeque e verranno a prendervi a Chiclayo per cabalgatas (escursioni a cavallo), che durano da mezza giornata a tre giorni, attraverso la foresta di Pomac, Batán Grande e le piramidi di Túcume. I proprietari del ranch trattano benissimo i propri cavalli e fanno in modo che anche le persone più inesperte si sentano a proprio agio durante le cavalcate. Le escursioni offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo: da S45 per mezza giornata a S300 per tre giorni. Al ranch si può inoltre piantare la tenda al costo di S5 (con uso cucina e lavanderia).
Una strada sconnessa ma molto panoramica da Chongoyape sale in direzione est tra le Ande fino a raggiungere Chota (a una quota di circa 2400 m), un viaggio di 170 km che richiede circa otto ore. Ogni giorno da Chiclayo partono due o tre autobus per questa località, da cui poi un autobus giornaliero affronta l’accidentato tragitto verso Cajamarca (5 h) via Bambamarca e Hualgayoc.