Il più grande parco nazionale della Nigeria, il Gashaka-Gumti (ingresso N1000, veicoli N500), è anche la zona più remota e meno esplorata del paese. La sua superficie di 6700 kmq ospita colline ondulate, savana, foresta montana - si tratta di uno spettacolare angolo di Africa selvaggia. Il parco vanta anche un’incredibile biodiversità e la zona figura tra i principali habitat dell’Africa occidentale per i grandi primati. È anche un rifugio per leoni, elefanti, ippopotami e bufali.

Il parco è aperto tutto l’anno, ma l’accesso è più facile durante la stagione secca (dic-marzo). Il modo migliore per visitarlo è tramite il Gashaka Primate Project (www.ucl.ac.uk/gashaka), un gruppo ambientalista con sede nel Regno Unito che lavora con le autorità del parco per proteggere il bacino idrografico e la fauna selvatica. Affittano camere al prezzo di circa N1500 per notte, ma dovrete provvedere voi stessi alle provviste. È importante contattarli in anticipo per farsi consigliare sulla logistica. Esiste anche l’opportunità di lavorare come volontari.

L’ingresso del parco si trova a Serti, a 10 ore da Jos; da lì dirigetevi verso la sede centrale del parco, sul lungofiume, a Gashaka (campeggio N200, chalet N300), oppure prendete un okada per Kwano (altri 12 km), dove converge la maggior parte dei ricercatori che studiano i primati. Andando in esplorazione con una guida, potrete seguire a piedi le tracce degli scimpanzé (ci sono molte altre scimmie da vedere) o fare una splendida escursione di due o tre giorni verso le montagne, passando attraverso diversi villaggi fula. È un luogo veramente magico.

Gashaka-Gumti National Park: organizza il viaggio

Gashaka-Gumti National Park: informazioni utili

Valuta

NGN - Naira nigeriana
il primo viaggio

Gashaka-Gumti National Park: articoli e consigli