Da vedere

Dodóni

  1. Dintorni di Ioánnina, Grecia
  2. Attrazione - Sito antico

Il colossale Teatro di Dodóni fu eretto nel III secolo a.C. e si trova 21 km a sud-est di Ioánnina. È il sito archeologico di maggior rilievo dell’Epiro, dove fin dal 2000 a.C. circa si praticò il culto della dea della terra. L’oracolo di questa divinità era considerato il più antico della Grecia, ma col tempo anche Zeus cominciò a manifestarsi nei pressi tramite il fruscio delle foglie di una quercia sacra. Oggi si possono vedere le fondamenta e qualche colonna dell’antico tempio costruito in suo onore.

Il teatro fatto erigere da Pirro, oggi restaurato, ospita il Festival di Drammaturgia Antica di Ioánnina. Sul lato nord si estende l’acropoli, dove rimangono ancora tracce delle mura di un tempo. A est del teatro rimangono invece le fondamenta del bouleuterion (sala del consiglio) e un piccolo Tempio di Afrodite. Nelle vicinanze si trovano i pochi resti del Santuario di Zeus, dove anticamente risiedeva l’oracolo e affondava le radici la quercia sacra.

Gli autobus per Dodóni partono da Ioánnina due volte al giorno. Una corsa in taxi costa circa €35 per l’andata e ritorno, più €3 l’ora per l’attesa del conducente.