Maximilianstrasse
- Speyer, Germania
- Strada - Via pedonale
Lungo la "Via Triumphalis" un tempo sfilarono truppe romane e imperatori medievali. Oggi chiamata Maximilianstrasse, l’unica via dello shopping di Speyer riservata al traffico pedonale è lunga 800 m e collega il Dom con la duecentesca Altpörtel (interi/bambini €1/0,50; 10-12 e 14-16 lun-ven, 10-17 sab e dom apr-ott), la porta occidentale della città, alta 55 m e unica parte tuttora esistente dell’antica cinta muraria. L’orologio (1761) ha due quadranti separati per i minuti e le ore. Magnifica la vista che si apre dall’alto della porta.
Meta prediletta da chi ama andar per vetrine e passeggiare, Maximilianstrasse è fiancheggiata da edifici barocchi, tra i quali spiccano il Rathaus (al n. 13), con la sua facciata rosso-arancione e il sontuoso primo piano (aperto al pubblico in occasione di concerti ed eventi), e l’Alte Münze (Antica zecca; al n. 90), che meritano entrambi una visita.
La numerazione degli edifici lungo Maximilianstrasse (da 1 a 100) ha inizio dal Dom, continua in ordine sequenziale lungo il lato meridionale fino all’Altpörtel, quindi prosegue lungo quello settentrionale risalendo fino al Dom - c’è da confondersi, preparatevi!