Parque el Cubano
- Trinidad, Cuba
- Attività sportiva - Escursionismo
Questo posto gradevole all’interno di un parco protetto è costituito da un ristorante in stile ranchón la cui specialità è il pez gato (pesce gatto), un allevamento ittico e un sentiero di 3,6 km, chiamato Huellas de la História, che conduce alla rinfrescante cascata Javira. Ci sono anche delle stalle e si possono fare escursioni a cavallo. Per raggiungere a piedi El Cubano partendo da Trinidad si percorrono in tutto circa 16 km.
Con una sosta per pranzo al ranchón, se ne può fare un’eccellente gita in giornata. In alternativa, al costo di CUC$15 compreso il trasporto, si può organizzare un’escursione con Cubatur. Per arrivare al parco camminate a ovest uscendo dalla città sulla strada per Cienfuegos. Superate l’insegna con la scritta "Welcome to Trinidad" e attraversate il ponte sul Río Guaurabo. Un sentiero sulla sinistra torna indietro passando sotto il ponte e poi sale nuovamente per 5 km lungo una stretta strada asfaltata in cattive condizioni fino al Parque el Cubano.
Più vicina alla città è la Finca Ma Dolores (99-64-81; Carretera de Cienfuegos Km 1.5), un rustico albergo Cubanacán che talvolta organizza anche fiestas campesinas (fiere rurali).