Parque Natural Majayara
- Baracoa, Cuba
- Sito naturale - Parco
A sud-est dell’abitato, nel Parque Natural Majayara, c’è qualche misterioso sentiero, pozze per nuotare e un percorso archeologico nella proprietà agricola di una famiglia. È un momento di svago spensierato e senza troppe pretese. Oltrepassato il Fuerte Matachín, dirigetevi a sud-est, superate lo stadio del baseball e procedete lungo la spiaggia del Río Miel, dove vi possono portare in barca dall’altra parte per CUC$1.
Girate a sinistra e seguite un sentiero che costeggia alcuni edifici rurali fino alla successiva biforcazione. La guardiola che si trova qui qualche volta è occupata da un guardiaparco che chiede il pagamento di CUC$2. Girate di nuovo a sinistra e seguite la strada carrozzabile fino a che terminano le case e un sentiero meno visibile si dirama a sinistra per Playa Blanca, una spiaggia davvero ideale per un picnic.
Rimanendo sul sentiero, arriverete a tre fattorie in legno, la terza delle quali appartiene alla famiglia Fuentes. Oltre questo punto non proseguite soli, visto che si entra in una zona militare. In cambio di una piccola offerta il signor Fuentes vi accompagnerà sino alla finca di famiglia dove potrete ristorarvi con caffè, noci di cocco e frutta tropicale. Successivamente vi verrà mostrata la Cueva de Aguas, una grotta che custodisce uno spumeggiante specchio d’acqua dolce che è un irresistibile invito a nuotare. Ritornando indietro e risalendo il fianco della collina arriverete a un sentiero archeologico dove troverete altre grotte e uno splendido panorama sull’oceano.