Madrid

Salute in viaggio

Prima di partire

Madrid è una destinazione relativamente sicura dal punto di vista sanitario.

Vaccinazioni consigliate

Per visitare la Spagna non sono necessarie vaccinazioni preliminari. Tuttavia, prima di intraprendere qualunque viaggio, è opportuno verificare l’aggiornamento delle vaccinazioni di routine, così come previste dal vigente Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (www.epicentro.iss.it/vaccini/piano-nazionale-vaccini-2023-2025) e in particolare:

  • Difterite/tetano/pertosse in tutti i viaggiatori. Dopo il ciclo primario in età infantile si consiglia un richiamo ogni 10 anni. Prima della partenza è consigliato un richiamo nel caso in cui queste vaccinazioni siano scadute o prossime alla scadenza.

  • Epatite A e B, pneumococco, meningococco, morbillo/parotite/rosolia, varicella, influenza, Haemophilus influenzae tipo B nei gruppi a rischio.

  • Influenza, pneumococco, meningococco, herpes zoster nei viaggiatori di età superiore ai 65 anni.

  • Morbillo/parotite/rosolia e varicella nelle donne in età fertile.

  • Vaccinazioni dell'infanzia e dell'adolescenza.


Durante il viaggio

Disponibilità dell’assistenza sanitaria

La qualità dell’assistenza sanitaria a Madrid e in Spagna è elevata: in caso di emergenza, riceverete sicuramente le cure più adeguate.

Per piccoli problemi di salute potete rivolgervi a una farmacia locale – alcuni farmaci sono venduti senza obbligo di ricetta.

In ogni quartiere di Madrid c’è almeno una farmacia aperta 24 ore su 24. L’elenco delle farmacie di turno viene pubblicato tutti i giorni su El País e su altri quotidiani. In alternativa, si può chiamare il numero 010. Quasi tutte le farmacie espongono l’elenco delle farmacie vicine aperte anche di notte con i rispettivi indirizzi – quelle indicate con la scritta ‘Dia y noche’ sono aperte 24 h.

Farmacia Velázquez 70 (%91 435 13 47; www.farmaciavelazquez70.com; Calle de Don Ramón de la Cruz 26) Farmacia con orario di apertura prolungato nel quartiere di Salamanca.

Farmacia Mayor (%91 366 46 16; Calle Mayor 13) Aperta 24 ore su 24 e centralissima.

Farmacia de la Reina Madre (%91 548 00 14; Calle Mayor 59) Antica farmacia con arredi d’epoca.

Fra gli ospedali cittadini segnaliamo:

Hospital General Gregorio Marañón (%91 586 80 00; Calle del Doctor Esquerdo 46) Uno degli ospedali principali (e più centrali) della città.

Unidad Médica (Anglo Americana; %91 435 18 23, 24 h 649 870068; www.unidadmedica.com; Calle del Conde de Aranda 1) Clinica privata con un’ampia gamma di specializzazioni, dove tutti i medici parlano spagnolo e inglese e, in qualche caso, anche francese e tedesco.

Cinetosi o mal di movimento

  • Il mal di movimento è dovuto alle stimolazioni del labirinto (sistema di regolazione dell’equilibrio) che si verificano durante i viaggi in automobile, in aereo o per mare. Se siete soggetti a cinetosi, cercate di trovare un posto che renda minimo il disturbo: vicino alle ali sugli aeroplani, a metà nave sulle imbarcazioni e nei sedili centrali sugli autobus. Mangiare poco prima e durante il viaggio ridurrà il rischio di patire di mal di movimento.

  • L’aria fresca e il guardare avanti e verso l’orizzonte possono essere di aiuto; al contrario, leggere o fumare (o sedere accanto a qualcuno che fuma) potrebbe rivelarsi controproducente.

  • Prima di iniziare il viaggio si può assumere un prodotto contro il mal di movimento (Xamamina®), che però può provocare sonnolenza; se lo assumerete mentre vi sentite già male, sarà troppo tardi. I cerotti di scopolamina (Transcop®) devono essere applicati quattro ore prima della partenza; tra gli effetti collaterali si segnalano sonnolenza e dilatazione della pupilla.

  • Utili anche i rimedi della medicina naturale: zenzero e menta piperita.

Malattie infettive

Diarrea del viaggiatore

La diarrea del viaggiatore è il più comune tra i disturbi che si possono contrarre in viaggio, in particolare nei paesi del Sud Europa. Può essere causata da diversi tipi di virus, batteri, protozoi o parassiti.

Sintomi: crampi, dolore addominale, gonfiore, nausea, vomito, a volte febbre.

Terapia: bere molti liquidi, preferibilmente soluzioni reidratanti contenenti sali minerali e bevande zuccherate per riattivare le funzioni di assorbimento dell’intestino. Se cominciate ad avere più di quattro o cinque scariche al giorno o dura più giorni, o se dovete viaggiare, potete prendere un antidiarroico a base di loperamide (Imodium® e Dissenten®). Se la diarrea dura più di tre giorni o si accompagna a febbre, sangue o muco nelle feci, è bene assumere un antibiotico intestinale (rifaximina-Normix®, azitromicina-Zitromax®). Se i sintomi non migliorano rapidamente, è opportuno rivolgersi a un medico.

Prevenzione: alcune misure di igiene alimentare sono utili per prevenire la diarrea; per esempio, fate attenzione alla provenienza dell’acqua che bevete, state attenti ai prodotti caseari che possono contenere latte non pastorizzato e siate molto selettivi nell’acquisto di cibo dai venditori ambulanti. Fate inoltre particolare attenzione all’igiene delle mani.

Rischi ambientali

Acqua

In generale in Spagna l’acqua di rubinetto è potabile. In caso di dubbio chiedete ¿Es potable el agua (de grifo)? (È potabile l’acqua del rubinetto?).

Cibo

La contaminazione del cibo da parte di microbi è un evento possibile, e può essere causato dall’uomo (personale di cucina), dagli insetti (mosche) o dall’ambiente (terra e acqua). Inoltre la crescita batterica, favorita dal clima caldo, è rapida nel cibo anche dopo la preparazione. Sono pertanto necessarie alcune precauzioni per evitare l’ingestione di microbi che potrebbero causare dei disturbi.

Calore

Colpo di calore Il collasso da calore è il precursore del più serio colpo di calore: in questo caso viene colpito il meccanismo della sudorazione, con un eccessivo innalzamento della temperaturacorporea, comportamento irrazionale e convulsioni, edeventualmente anche perdita di conoscenza e morte, per cui è essenziale il ricovero in ospedale. L’intervento d’urgenza consiste nello spostare all’ombra la persona colpita, coprirla con un lenzuolo e un asciugamano umido e farle vento continuamente. Se possibile, è consigliabile ricorrere con urgenza a fleboclisi di soluzioni elettrolitiche perreintegrare i liquidi perduti.

Morsi e punture

Zanzare Le punture di zanzare, in Spagna, per quanto non siano vettori della malaria, possono comunque provocare irritazioni e infezioni. Applicate repellenti sulla pelle scoperta. Molto efficaci sono quelli a base di dietiltoluamide o DEET (OFF!® 7% o 15% di DEET), anche se da usare con cautela perché in alta quantità potrebbero essere tossici per i bambini. Ugualmente indicati sono quelli contenenti KBR/icaridina (Autan® 10% o 20% di KBR), anch’essi controindicati per i bambini piccoli.

Scottature

  • Il sole rappresenta sempre un rischio, perciò seguite sempre queste precauzioni:

  • Usate una crema solare ad alto fattore di protezione (SPF 30) e applicatela nuovamente dopo aver fatto il bagno. Fate molta attenzione a coprire le zone che normalmente non sono esposte al sole, per esempio i piedi.

  • Indossate sempre un cappello a tesa larga e occhiali da sole.

  • Evitate di prendere il sole durante le ore più calde (dalle 10 alle 16).

  • In caso di scottature, state all’ombra fino a quando il disturbo non è passato, applicate compresse fresche sulla parte dolorante e, se necessario, prendete un antidolorifico.

Può essere efficace anche applicare due volte al giorno una crema di idrocortisone all’1%.

Salute femminile

Articoli sanitari In Spagna si trovano facilmente tutti gli articoli sanitari.

Candidosi vaginale Caldo, umidità e antibiotici possono contribuire all’insorgenza di questo disturbo, che si cura con creme oppure ovuli antimicotici, sul genere del clotrimazolo (Gyno-Canesten®). In alternativa si può assumere un’unica compressa di fluconazolo (Diflucan®).

Gravidanza Normalmente è possibile viaggiare durante la gravidanza, tenendo presente alcune precauzioni importanti.

  • Prima di partire sarebbe meglio farsi visitare accuratamente. Il periodo migliore per mettersi in viaggio è quello tra la sedicesima e la ventottesima settimana, quando il rischio di problemi collegati alla gravidanza è minimo e le donne si sentono generalmente bene. I periodi più rischiosi per viaggiare sono le prime 12 settimane, quando maggiore è il pericolo di aborto, e le settimane successive alla trentesima, quando potrebbe verificarsi un innalzamento della pressione arteriosa con il conseguente rischio di parto prematuro. La maggior parte delle compagnie aeree non accetta a bordo le passeggere oltre la trentottesima settimana. In ogni caso nelle ultime settimane di gravidanza i voli a lungo raggio possono essere molto faticosi. Prendete nota di alcune informazioni importanti, come il gruppo sanguigno, che potranno esservi utili qualora doveste essere sottoposte a trattamento sanitario mentre vi trovate all’estero.

  • Controllate che la polizza di viaggio copra anche le spese per un eventuale parto e l’assistenza postnatale.

  • La diarrea del viaggiatore può portare velocemente alla disidratazione e causare un inadeguato flusso di sangue alla placenta. Gran parte dei farmaci utilizzati per curare i diversi tipi di diarrea sono sconsigliati in gravidanza; l’unico considerato sicuro è l’azitromicina.

Infezioni delle vie urinarie Possono essere aggravate dalla disidratazione o da lunghi viaggi in autobus senza soste; bevete molto e portatevi un antibiotico per curarle (ciprofloxacina-Ciproxin®).

Viaggiare con i bambini

Animali Qualunque morso, graffio o leccatura di un animale dovrebbe essere immediatamente pulito a fondo; se c’è la possibilità che l’animale sia infetto dalla rabbia, rivolgetevi immediatamente a un medico.

Cibo e acqua Ricordate di evitare cibo e acqua che possano essere contaminati. In caso di attacchi di vomito o diarrea, è particolarmente importante provvedere a reintegrare accuratamente i liquidi e i sali perduti. Potrebbe essere utile portare con sé il necessario per preparare soluzioni reidratanti da sciogliere nell’acqua dopo averla fatta bollire.

Farmaci I repellenti per insetti devono essere applicati in concentrazioni e quantità ridotte. Per qualunque farmaco assicuratevi che non sia controindicato per i bambini.

Vaccinazioni Controllate le vaccinazioni di routine e valutate la possibilità di effettuarne altre, considerando il fatto che alcuni vaccini non si possono somministrare ai bambini sotto l’anno di età.


Salute quotidiana

La normale temperatura corporea è di 37°C; un aumento di più di 2°C equivale a febbre alta. Ricordate di portare con voi un termometro digitale o a cristalli liquidi. Le pulsazioni normali di un adulto vanno da 60 a 100 battiti al minuto (per i bambini da 80 a 100 e per i neonati da 100 a 140). In linea di massima, le pulsazioni aumentano di circa 20 battiti al minuto per ogni gradodi temperatura in più.

Anche la respirazione è un indicatore dello stato di salute. Contate il numero di respiri al minuto: tra 12 e 20 è normale per adulti e ragazzi (fino a 30 per i bambini e fino a 40 per i neonati). Chi ha la febbre alta o gravi malattie respiratorie respira più in fretta del normale. Fare più di 40 inspirazioni profonde al minuto può esseresegno di insufficienza respiratoria, possibilmente conseguente a polmonite o altra malattia respiratoria.