Bazar di Kemeraltı
- İzmir, Turchia
- Shopping - Bazar
Questo bazar è l’anima della città, un luogo perfetto in cui perdersi per qualche ora. Si possono fare ottimi acquisti, soprattutto nelle bancarelle che smerciano accessori di pelle, abbigliamento e gioielli. Fate un giro tra i banchi dei fiori e delle perline di vetro, poi fermatevi per un rinvigorente caffè turco al volo in uno dei deliziosi bar del mercato.
La strada principale del bazar è Anafartalar Caddesi, che ne circonda l’area centrale.
All’interno del mercato centrale si trova il famoso Kızlarağası Han (8-17)una versione ridotta e più tranquilla del più celebre Gran Bazar di İstanbul. Il mercato è turistico, con molti articoli provenienti dalla lontana Via della Seta (Cina), ma vale la pena di farci un giro. C’è un caffè nel cortile, dove i mercanti un tempo legavano i propri cammelli.
All’interno del bazar si trova anche la più grande moschea della città, Hisar Camii. Il suo interno è la quintessenza dello stile di İzmir. I motivi blu e oro sul soffitto a cupola sono più semplici e meno orientaleggianti dei classici disegni ottomani. Osservate anche le rose e i grappoli d’uva incisi lungo la parte inferiore della galleria riservata alle donne, nonché i disegni sulle scalinata di pietra.