Cittadella di Bursa
- Bursa, Turchia
- Attrazione - Fortezza
Sulla rupe scoscesa dove sorge la cittadella di Bursa, quartiere tra i più antichi della zona, si possono ancora ammirare alcuni tratti dei bastioni e delle mura originarie. Dall’Ulu Cami, percorrete in direzione ovest Orhan Gazi (Yiğitler) Caddesi, una strada in salita che conduce alla zona chiamata Hisar (Fortezza) o Tophane.
Nel parco in cima troverete le tombe dei sultani Osman e Orhan (Osman Gazi ve Orhan Gazi Türbeleri; Timurtaş Paşa Park; ingresso su donazione), capostipiti dell’impero ottomano. I mausolei originari andarono distrutti nel terremoto del 1855 e furono fatti ricostruire in stile barocco ottomano dal sultano Abdül Aziz nel 1868. La tomba di Osman Gazi presenta decorazioni particolarmente ricche. Ricordate di togliervi le scarpe prima di entrare nei mausolei.
La torre dell’orologio, di sei piani, è l’ultima delle quattro torri che un tempo servivano anche per dare l’allarme in caso di incendio. Accanto c’è una deliziosa sala da tè all’aperto, dove le famiglie e le coppie possono godersi lo splendido panorama sulla valle e scattare foto.