Da vedere

Altri luoghi di culto

  1. Antakya, Turchia
  2. Sito religioso - Edifici importanti

Nell’ecumenica città di Antakya, almeno cinque religioni o sette sono rappresentate nel raggio di un paio di isolati l’una dall’altra. La maggior parte dei 1200 cristiani della città frequenta la bella chiesa ortodossa (Hürriyet Caddesi 53; liturgia 8.30 e 18). Ricostruita nel 1900 con sovvenzioni russe in seguito a un devastante terremoto, è preceduta da un incantevole cortile raggiunto da alcuni gradini che partono dalla strada; contiene splendide icone, un antico leggio in pietra e un prezioso piatto liturgico.

La chiesa cattolica (Kutlu Sokak 6; 10-12 e 15-17, messa 8.30 tutti i giorni e 18 dom), gestita da sacerdoti italiani, fu costruita nel 1852 all’interno di due case nel quartiere vecchio della città, tanto che la cappella si trova in quello che era il salotto di una di esse. Accanto sorge la Sermaye Camii (Grande Moschea; Kurtuluş Caddesi 56), il cui minareto è dotato di un şerefe (balcone) splendidamente decorato.

Subito a sud si trova la poco usata sinagoga (Kurtuluş Caddesi 56). A sud dell’Antik Beyazıt Hotel c’è poi la metodista chiesa protestante di Antiochia (Saray Caddesi; 9-18), relativamente recente e gestita da sacerdoti coreani.