Dormire

Kisampa

  1. Saadani National Park, Tanzania
  2. Hotel & Ostello - Lodge

Situata all’interno di una riserva naturale gestita da privati ai margini del parco di Saadani, questa struttura, ideale per le famiglie, ha realizzato progressi enormi nel promuovere la salvaguardia della circostante foresta di Zaraninge e nell’appoggiare lo sviluppo delle comunità locali. La tariffa d’ingresso al villaggio richiesta a ogni visitatore serve a sostenere iniziative locali riguardanti l’istruzione, la salute e molto altro. La sistemazione è fornita in pochi e meravigliosi bungalow completamente aperti verso l’esterno, ma al contempo capaci di offrire la massima privacy. Kisampa si trova nell’entroterra (a circa un’ora di automobile dal mare), ma è possibile organizzare escursioni sulla costa e nel parco. Avendo a disposizione un veicolo, da Bagamoyo si può raggiungere il lodge in macchina fino al Wami River, dove c’è un parcheggio sorvegliato e si può raggiungere l’altra sponda del fiume a bordo di una canoa. Il personale del Kisampa vi aspetterà per accompagnarvi negli ultimi metri che separano dal campo.

Nel parco ci sono poi alcune aree adibite a campeggio (interi/bambini US$20/5), per esempio sulla spiaggia a nord del Saadani Safari Lodge e lungo il Wami River, a Kinyonga, ma per campeggiare dovrete essere completamente autosufficienti. Di recente ha aperto inoltre la Tanapa Resthouse & Bandas (0785-555135, 0754-730112, 0787-336612; saadani@tanzaniaparks.com; banda/resthouse US$40/50 per persona), vicino al villaggio di Saadani. La resthouse dispone di tre camere singole molto confortevoli e di una "VIP suite"; le banda offrono invece camere doppie. Nella resthouse c’è anche una piccola cucina in cui prepararsi i pasti da soli e un’altra è in fase di costruzione per le banda, ma in entrambi i casi occorre portarsi da mangiare e da bere.

Facilissimo da trovare nel villaggio di Saadani, il Saadani River Park (camere Tsh15.000) ha camere semplici e pulite, con docce a secchio.