Voortrekker Monument e Nature Reserve
- Pretoria, Sudafrica
- Monumento - Monumento
Il maestoso Voortrekker Monument (012-323 0682; Eeufees Rd; interi/bambini R40/20, veicoli R20; 8-18 set-apr, fino alle 17 mag-agosto)è considerato da molti afrikaner alla stregua di un luogo sacro. Questo monumento fu costruito tra il 1938 e il 1949 (anni in cui il nazionalismo afrikaner era molto forte) per commemorare le imprese compiute dai voortrekker che si erano spinti a piedi verso nord, superando le montagne costiere della Colonia del Capo fino a raggiungere il cuore del veld africano.
Questo grande cubo di pietra è circondato da un muro sul quale sono scolpiti 64 carri disposti nel tradizionale laager (cerchio) e su ogni angolo è raffigurato il volto di un eroe afrikaner. Una scalinata e un ascensore consentono di salire sul tetto, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama su Pretoria e sull’alto veld.
Il Voortrekker Monument si trova 3 km a sud della città, è segnalato con chiarezza dalla freeway N1 ed è circondato da una bella riserva naturale di 340 ettari, al cui interno vivono zebre, gnu, antilopi e altri mammiferi di piccola taglia.