Safari in automobile senza guida
- Pilanesberg National Park, Sudafrica
- Attività sportiva - Tour in auto
Con quasi 200 km di strade in ghiaia e asfaltate in ottime condizioni, il Pilanesberg fu progettato per agevolare i safari in automobile senza guida. Anche se avrete maggiori possibilità di avvistare i felini partecipando a un safari in automobile condotto da un ranger, organizzandovi per conto vostro spenderete di meno e, quando vedrete un animale, proverete una soddisfazione ancora maggiore. Non dimenticherete mai la prima volta che avrete dovuto frenare per lasciar passare un enorme elefante, e nemmeno quando vi sarete fermati presso un bacino d’acqua proprio nel momento in cui una famiglia di leoni aveva avuto la stessa idea.
Un aspetto entusiasmante di questi safari è che potrete seguire i vostri ritmi, senza dovervi relazionare con le esigenze di un gruppo. Guidate lentamente e fermatevi qualche ora con una borsa termica piena di birre Castle e un binocolo in uno dei tanti nascondigli del parco. Questi rifugi mimetizzati, di fatto piattaforme coperte e rialzate con alcune panche, si affacciano su specchi d’acqua frequentati dagli animali per abbeverarsi.
Quando proseguirete il viaggio, non sarà così facile dimenticare che il Pilanesberg è una riserva urbana: il parco infatti è molto frequentato, e spesso il traffico è molto intenso, soprattutto nei weekend e in occasione delle festività. È vietato guidare al di fuori del tracciato stradale, perciò se vedrete un leone sarà soltanto a una certa distanza. In alternativa, potrete percorrere le strade in ghiaia che si snodano nel bush, che sono più tranquille e offrono la possibilità di fare avvistamenti più ravvicinati.