Kamberg Nature Reserve e Rock Art Centre
- Aree naturalistiche del Southern Drakensberg, Sudafrica
- Sito naturale - Riserva naturale
Situata a sud-est di Giant’s Castle, la Kamberg Nature Reserve ospita diverse specie di antilopi e organizza escursioni guidate ai siti delle pitture rupestri (interi/bambini R30/15) con l’accompagnamento di guide appartenenti alla comunità locale. Il centro di pitture rupestri della riserva merita davvero una visita, se non altro per sostenere la comunità locale dei tandela che lo gestisce. Le visite guidate partono alle 9, alle 11 e alle 12.30 da un centro multimediale appositamente costruito. Per la visita completa sono necessarie tre ore (3,5 km). Si tratta di una camminata facile, anche se verso la fine è un po’ripida. Vengono anche proiettati due documentari (R20) all’interno del centro multimediale: il primo riguarda la popolazione san e l’altro è la visita virtuale del percorso che si può effettuare a piedi, a beneficio di coloro che non possono camminare fino al sito (visitatori disabili). Potrete arrivare qui da Nottingham Road o da Rosetta, uscendo dalla N3 a sud del Mooi River.
Per quanto riguarda le sistemazioni all’interno del parco, l’Ezemvelo KZN Wildlife (033-267 7251; www.kznwildlife.com; chalet con 2 posti letto R570)dispone di chalet ben attrezzati circondati da un giardino pittoresco e arredati con buon gusto, dotati di cucinino e di finestre a tutta parete che si affacciano sui prati e sulle montagne. Portate con voi le provviste. Ci sono altre strutture ricettive al di fuori del parco.
Perfetto per le famiglie o per soggiorni prolungati, il Glengarry Park (033-267 7225; www.glengarry.co.za; piazzole R90 per persona, chalet con angolo cottura R260 per persona)offre piacevoli cottage senza tante pretese circondati da un bel giardino e affacciati su un laghetto. Vi sono persino un campo da bocce e un piccolo campo da golf, e avrete la possibilità di fare bellissime camminate; il proprietario sarà particolarmente felice di condurvi lungo un itinerario per mountain bike. Si trova vicino alla strada che collega Glengarry e Highmoor, appena fuori da Kamberg Rd, a 31 km da Rosetta.
Suggello culinario alla bellezza del Drakensberg, la Cleopatra Mountain Farmhouse (033-267 7243; www.cleomountain.com; Balgowan; R1595-1995 per persona)è un’appartata struttura di lusso di proprietà del famoso chef sudafricano Richard Poynton. Gli ospiti (fino a un massimo di 22 persone) possono gustare tutte le sere un menu innovativo da sei portate, con prodotti di qualità accompagnati da ricche salse alla panna. Ciascuna delle 11 camere è arredata a tema - dalla Toscana ai giardini - e presenta tocchi originali, come una testata del letto fatta con i paletti di uno steccato e cimeli boeri. Purtroppo si tratta di un’esperienza costosa, anche se questo è un posto per cui vale la pena di spendere e, per una volta, non pensare alle calorie.