Museum of Fine Arts Boston
- 465 Huntington Ave, Boston, Stati Uniti d’America
Ospitato in un elegante edificio neoclassico affacciato sui Fens, il Museum of Fine Arts (MFA) è il più importante museo di Boston dedicato all’arte. La collezione comprende opere di tutti i periodi ed è così vasta che è impossibile vedere tutto in un’unica visita: scegliete le gallerie che vi interessano di più.
Il fiore all’occhiello del museo è l’ala di quattro piani dedicata alle Americhe, con opere che partono dall’epoca precolombiana (al livello inferiore) fino ad arrivare al XX secolo (all’ultimo piano). Al primo livello ci sono alcune sale dedicate al periodo coloniale e una magnifica collezione di dipinti di John Singleton Copley. Il secondo livello ospita un’intera galleria dedicata a John Singer Sargent.
La collezione di arte europea situata nell’ala settentrionale comprende opere di tutti i periodi, che spaziano dai capolavori del Rinascimento italiano a una vasta collezione di opere impressioniste e postimpressioniste. Nelle sette gallerie dedicate all’arte olandese e fiamminga sono esposti circa 100 dipinti di grandi maestri, tra cui cinque di Rembrandt.
Cuore della collezione d’arte asiatica, situata nell’ala sud-occidentale, è la sala del Tempio Buddhista. Nell’ala sud-orientale, la ricca collezione di arte antica comprende le notevoli gallerie egizie con due sale delle mummie.