Da vedere

Isabella Stewart Gardner Museum

  1. 280 The Fenway, Boston, Stati Uniti d’America

Isabella Stewart Gardner, collezionista di opere d’arte e mecenate nella Boston del XIX secolo, fece costruire questo magnifico palazzo in stile veneziano affacciato sui Fens per custodire la sua preziosa collezione. Oggi nell’affascinante casamuseo sono conservate circa 2500 opere di valore inestimabile.

La collezione, che occupa i tre piani del museo, comprende molti dipinti di Sargent, la cui opera era patrocinata dalla Gardner. Notate le cornici vuote che un tempo racchiudevano i dipinti rubati nel 1990. Fulcro della Titian Room al terzo piano è il celebre dipinto di Tiziano raffigurante Europa. La Gothic Room espone il ritratto della Gardner firmato da Sargent.

Nel 2012 il museo è stato ampliato con una nuova ala progettata da Renzo Piano (oggetto di aspre polemiche poiché il testamento della Gardner stabiliva che il palazzo non avrebbe mai dovuto subire modifiche). La nuova ala, che comprende una sala per concerti e spazi espositivi per artisti residenti, consente al palazzo di servire meglio il suo scopo iniziale, ossia condividere l’amore di Isabella per l’arte con la comunità. I concerti al museo si svolgono la domenica pomeriggio e talvolta anche il giovedì sera.