Boston Tea Party Ships & Museum
- Boston, Stati Uniti d’America

La rivolta del 1773 – il cosiddetto Boston Tea Party – mise in moto gli eventi che portarono alla Guerra d’Indipendenza americana. Oggi le riproduzioni delle navi protagoniste di questo episodio sono ormeggiate al Griffin’s Wharf, accanto a un eccellente museo interattivo dedicato a questo evento determinante.
Il 16 dicembre 1773, un gruppo di Sons of Liberty salì a bordo di tre vascelli della Compagnia delle Indie Orientali – il Beaver, il Dartmouth e l’Eleanor – ormeggiati nel Boston Harbor e gettarono in mare più di 40 tonnellate di tè in sole tre ore. Passato alla storia con il nome di Boston Tea Party, questo episodio fu uno degli eventi che portarono alla Guerra d’Indipendenza americana, terminata con la costituzione di una nazione indipendente: gli Stati Uniti d’America.
Le riproduzioni a grandezza naturale di due dei tre vascelli settecenteschi sono ormeggiate presso il Boston Tea Party Ships & Museum, dove i visitatori potranno rivivere gli eventi che portarono agli scontri tra i bostoniani e gli inglesi interagendo con figuranti in costumi d’epoca, salendo a bordo dei vascelli e gettando le casse di tè nelle acque del porto.
La storia continua all’interno del museo con mostre multimediali, singolari quadri parlanti e un documentario sugli eventi che nel 1775 diedero avvio alla Guerra d’Indipendenza americana.