Da vedere

Boston Public Library

  1. 700 Boylston Street Boston, MA 02116, Boston, Stati Uniti d’America

Aperta nel 1854, la Boston Public Library è stata la prima biblioteca pubblica del paese. Questo ‘scrigno delle lettere’ è anche una sorta di museo di arte e architettura e ospita al suo interno un ristorante che serve un raffinato tè pomeridiano.

Progettato dall’architetto Charles Follen McKim, il McKim Building fu inaugurato con grande clamore nel 1895. Particolarmente degni di nota sono le porte bronzee scolpite da Daniel Chester French e i mirabili dipinti murali di Pierre Puvis de Chavannes. La scalinata centrale termina davanti alla splendida Bates Hall Reading Room, la sala di lettura dal soffitto a cassettoni alto 15 m. Al terzo piano si trova un ciclo incompiuto di pitture murali d’ispirazione giudaico-cristiana di John Singer Sargent, all’epoca accusate di contenere un messaggio antisemita.

Affacciato su un bel cortile in stile rinascimentale italiano, il Courtyard Tea Room serve un raffinato afternoon tea con una selezione di sandwich, scone e dolci accompagnata da un assortimento di tè o cocktail a base di tè. Vestitevi eleganti e prenotate per tempo (thecateredaffair.com/courtyard-tea-room).

Nel 1972, la sede centrale della biblioteca si è arricchita di un nuovo, grande edificio in granito dallo stile moderno e austero progettato dall’architetto Philip Johnson: il Boylston Street Building. Alcuni decenni dopo, lo studio William Rawn Associates ha trasformato l’edificio in un invitante spazio pubblico con grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale.