Da vedere

Museo Regional de Ica

  1. Ayabaca cuadra 8, Ica, Perú
  2. Museo - Museo

Non perdetevi questo magnifico museo nel sobborgo di San Isidro, che vanta una splendida collezione di manufatti delle due più importanti culture preincaiche che hanno popolato la costa meridionale del Perú, la paracas e la nazca, famose rispettivamente per gli splendidi tessuti e le incantevoli ceramiche. Chiunque voglia avvicinarsi alla storia antica della regione dovrebbe iniziare da qui, dove è in mostra la gamma completa dei manufatti riportati alla luce in zona.

Sfortunatamente, nel 2004 il museo ha subito un saccheggio durante il quale sono stati rubati tre pezzi di stoffa di valore inestimabile. Al momento delle nostre ricerche solo uno dei tre era stato ritrovato. Al posto degli altri, campeggia qualche fotografia sfuocata e il cartello con la scritta "Wanted" ("ricercato").

Il museo si trova 2,5 km a sud-ovest del centro cittadino: potete prendere un taxi dalla Plaza de Armas (S3). Il posto è raggiungibile anche a piedi, ma non è un tragitto molto sicuro neppure in caso di gruppi numerosi.