Sport & attività

Incas del Perú tOUR

  1. Giráldez 652, Huancayo, Perú
  2. Attività sportiva - Avventura

Il superattivo Lucho Hurtado dell’agenzia Incas del Perú, situata nello stesso edificio del ristorante La Cabaña, organizza quasi tutte le attività. Lucho è un abitante del posto che parla inglese e conosce molto bene la zona circostante. Organizza impegnative escursioni di più giorni in mountain bike e spedizioni di trekking sulle Ande fino al lago e al ghiacciaio di Huaytapallana; il costo del trekking per una/due persone è di circa S1000/1700 per un’escursione di tre giorni.

Le escursioni organizzate da Lucho, che guida i trekking sulle pendici orientali delle Ande e nella giungla, si svolgono a piedi, a cavallo o con i mezzi pubblici. I tour sono spartani, ma offrono la possibilità di sperimentare da vicino il vero Perú rurale: si può anche pernottare nel ranch del padre di Lucho, sperso al centro del nulla. Le escursioni di quattro giorni/tre notti costano S400 per persona, vitto compreso. Le sistemazioni per la notte sono piuttosto rustiche e in alcuni casi si opta per il campeggio.

Se si preferiscono attività che coinvolgano meno l’aspetto fisico, la stessa compagnia organizza lezioni di spagnolo e di lingua quechua, compresi alloggio e pasti presso una famiglia del posto (se si desidera), per un prezzo che va all’incirca da S400 a S600 a settimana. Le lezioni possono essere modificate in base ai vostri interessi. Si può anche imparare a cucinare specialità locali, impegnarsi nell’attività artigianale tipica della zona, ossia incidere le zucche, oppure scoprire come si suona la zampogna andina.