Da vedere

Iglesia de la Compañía de Jesús

  1. Plaza de Armas, Cuzco, Perú
  2. Sito religioso - Chiesa

Questa chiesa, situata sopra le fondamenta del palazzo di Huayna Cápac, l’ultimo sovrano inca a regnare su un impero unito prima della conquista, fu costruita dai gesuiti nel 1571 e ricostruita dopo il terremoto del 1650.

I gesuiti volevano che questa fosse la chiesa più sontuosa di Cuzco, ma l’arcivescovo della città si oppose al progetto affermando che il suo splendore non doveva offuscare quello della cattedrale. I toni della disputa salirono a tal punto che fu chiamato a esprimersi in proposito papa Paolo III. Questi si pronunciò in favore della cattedrale, ma quando la notizia giunse a Cuzco, la Compañía de Jesús era ormai quasi ultimata, inclusa la stupenda facciata barocca e il più grande altare del Perú, sormontati da un’altissima cupola.

Le due grandi tele vicino alla porta centrale raffigurano due dei primi matrimoni celebrati a Cuzco e meritano uno sguardo attento per la ricchezza di dettagli d’epoca. Sul posto troverete alcuni studenti disposti a farvi da guida nella chiesa e a condurvi al coro, posto al secondo piano e raggiungibile da una scalinata traballanti, dal quale si può ammirare la chiesa in tutto il suo splendore. Le mance sono particolarmente gradite.