Cattedrale
- Copacabana, Perú
- Sito religioso - Chiesa
La cattedrale mudéjar di un bianco abbagliante, con le guglie e i variopinti azulejos (piastrelle di ceramica blu di stile portoghese), domina la città.
La famosa statua nera della Virgen de Candelaria scolpita da Francisco Yupanqui, nipote dell’imperatore inca Tupac Yupanqui, è conservata nella nicchia (camarín) sopra l’altare, il Camarín de la Virgen de Candelaria. La statua non è mai stata spostata dalla cattedrale, dato che la superstizione dice che disturbandola si provocherà un devastante straripamento del Lago Titicaca. Tenete presente che gli orari di apertura della cattedrale sono estremamente variabili.
La cattedrale è piena di opere d’arte religiosa sia europea sia locale e il Museo de la Catedral (B$10 per persona; tutto il giorno) ne contiene diversi esemplari interessanti (dono di fedeli). Purtroppo il museo si può visitare solo in gruppi di quattro o più persone (a meno che non siate disposti a pagare l’intero importo) e probabilmente dovrete inseguire una suora per organizzare la visita.