Da vedere

Van Gogh Museum

  1. Paulus Potterstraat 7, Amsterdam, Olanda

Questo magnifico museo ospita la più ampia collezione al mondo di opere di Van Gogh Inaugurato nel 1973 per accogliere la collezione del fratello minore di Vincent, Theo, conserva circa 200 dipinti e 500 disegni realizzati dal maestro e da alcuni suoi contemporanei, come Gauguin e Monet.

Nel 2015 è stato inaugurato un elegante atrio all’ingresso che ha aggiunto 800 mq di spazio. Il museo si estende ora su quattro piani in modo cronologico, dal piano 0 (ossia il piano terra) al piano 3. Non è un’impresa impossibile visitarlo tutto, in genere richiede un paio d’ore. È estremamente interessante seguire l’evoluzione del pittore dai primi dipinti, raffiguranti cupi contadini olandesi, fino ai paesaggi francesi pulsanti di vita. I quadri vengono spostati in base al tema della mostra corrente (per esempio ‘i paesaggi naturalistici’).

La coda all’ingresso può essere lunga, perché l’accesso è limitato a un determinato numero di visitatori. Provate ad andare dopo le 15. Chi ha la I Amsterdam Card o l’Holland Pass accede gratuitamente, ma deve fare la coda lo stesso I titolari di E-ticket e Museumkaart sono quelli che aspettano meno, perché entrano dall’ingresso riservato ai gruppi Gli E-ticket sono disponibili online e negli uffici di informazioni turistiche, senza sovrapprezzo. Si possono esibire stampati o in forma digitale.

Il museo è aperto fino alle 22 il venerdì, quando ospita eventi culturali e apre il bar al piano terra Spesso c’è musica live o con DJ .