Rijksmuseum
- Stadhouderskade 42, Amsterdam, Olanda
Il Rijksmuseum è uno scrigno di opere d’arte, con tanto di ristorante stellato, ed è l’unico museo dotato di una pista ciclabile Fu concepito per custodire diverse collezioni nazionali, tra cui quella della famiglia reale, che occupano una galleria lunga 1,5 km e 80 sale.
Il museo è articolato su quattro piani, dal piano 0 (dove si trova l’atrio principale) al piano 3. La collezione è davvero vasta. Le opere principali si possono vedere in un paio d’ore, ma di sicuro deciderete di fermarvi più a lungo. Prendete una piantina al banco informazioni, all’ingresso. Le gallerie sono ben indicate: ogni sala reca il numero della galleria e il tema. Il primo piano è diviso in due parti dall’atrio, ciascuna con un proprio ingresso.
Vi consigliamo di iniziare dal secondo piano in quanto conserva le opere principali della collezione, compresi i capolavori del Secolo d’Oro, esposti nella Galleria d’Onore. Il percorso per arrivarci è un po’ tortuoso ma ben segnalato.
La coda all’ingresso può essere lunga, soprattutto venerdì, sabato e domenica Prima delle 10 e dopo le 15 il museo è meno affollato Per risparmiare tempo acquistate online il biglietto: pur dovendo fare la fila per entrare, una volta nel museo non dovrete fare la coda alla biglietteria Anche i titolari della Museumkaart possono fare in questo modo, ma non chi ha la I Amsterdam Card (con questa tessera si ha diritto a un piccolo sconto, non all’ingresso gratuito).