Lo Yankari, 225 km a est di Jos, è il parco nazionale (ingresso N300, automobile N500, permesso per le fotografie N1250) più famoso della Nigeria per l’osservazione della fauna selvatica. Il parco ospita ancora un ragionevole numero di bufali, antilopi d’acqua, tragelafi striati, ippopotami e molti babbuini. Il principale richiamo è costituito dalla popolazione di elefanti, che conta 300 individui; qui sopravvivono ancora alcuni leoni. È un luogo eccellente anche per il birdwatching.

Il periodo migliore per avvistare gli animali selvatici va dalla fine di dicembre alla fine di aprile, prima delle piogge, quando gli animali assetati si radunano presso il fiume Gaji. Se siete accompagnati da una guida potrete spostarvi all’interno del parco con il vostro mezzo di trasporto; altrimenti, il parco ha un camion per safari che durano due ore (N300), con partenza alle 7.30 e alle 15.30 tutti i giorni.

L’altra grande attrattiva di Yankari è Wikki Warm Spring (ingresso N200), vicina al campeggio del parco. La cristallina acqua sorgiva sgorga a una temperatura costante di 31°C, formando un lago lungo 200 m e largo 10 m. Portatevi il costume da bagno - la sorgente è un’attrazione da non perdere.

Posto in alto sopra la sorgente, Wikki Camp (piazzole N600 per persona, bungalow a partire da N9000;) offre chalet a partire da N9000 e una rilassante vista sulla zona lussureggiante. C’è anche un discreto bar ristorante.

Si può raggiungere l’ingresso del parco a Mainamaji in minibus da Bauchi (N600, 5 h). Dopo aver pagato il biglietto d’ingresso (N300) dovrete organizzare il trasporto fino al campeggio - circa N3000 con un taxi o N1000 con un okada .

Yankari National Park: organizza il viaggio

Yankari National Park: informazioni utili

Valuta

NGN - Naira nigeriana

Yankari National Park: articoli e consigli