Le regioni temperate dell’altopiano di Jos sono forse le zone della Nigeria abitate da più tempo. I primi nigeriani conosciuti, i nok, erano originari di questa zona, come dimostrano le famose terrecotte nok. Situata a 1200 m di altitudine, Jos ha un clima decisamente più fresco rispetto alla maggior parte delle località del paese - in epoca coloniale era un luogo di villeggiatura consigliato agli ufficiali britannici. Un tempo centro minerario dello stagno, Jos è una tra le località nigeriane dove la frattura fra musulmani e cristiani è più evidente. Di tanto in tanto si verificano episodi di violenza all’interno della comunità, quindi è importante informarsi sulla situazione prima di organizzare una visita.

Il Jos National Museum (ingresso N50; 8.30-17.30) ospita una superba collezione di terrecotte, che comprende diverse maschere nok risalenti a 2500 anni fa, le più antiche sculture dell’Africa occidentale. Qui ha sede anche il Museum of Traditional Nigerian Architecture (8.30-17.30) con riproduzioni in scala 1:1 di edifici provenienti da ciascuna delle principali regioni della Nigeria.

Si possono gustare ottimi pasti all’Old Airport Junction (vecchio svincolo per l’aeroporto, nei pressi di Nasco; pasti a partire da N500) - accomodatevi a un tavolo e ordinate pesce fresco, suya o masa (pasti a partire da N500). Il Decency Restaurant (Beach Rd; pasti a partire da N300) propone cucina nigeriana tradizionale. L’Afrione/Net Café è uno splendido luogo d’incontro e serve piatti occidentali e messicani, prodotti da forno e gelati.

Le zone intorno a Jos racchiudono alcuni paesaggi spettacolari. A est, le Shere Hills offrono una magnifica vista sulla città sottostante, interessanti percorsi escursionistici e pareti per l’arrampicata. La zona delle Kurra Falls è splendida per il campeggio, le escursioni in barca, le escursioni a piedi e l’arrampicata. La zona comprende diversi laghi, una cascata e molte colline e formazioni rocciose. Per motivi di sicurezza, e anche per trovare la strada, è meglio farsi accompagnare da una guida locale.

C’è un volo giornaliero tra Jos e Lagos con Arik Air. Potete prenotare al mattino tramite l’Hill Station Hotel. L’aeroporto si trova 30 km a sud di Jos (N1800 in taxi).

Per raggiungere qualsiasi località del paese andate al Plateau Riders Motor Park in Tafawa Balewa St, vicino al Terminus. Le auto e gli autobus servono Bauchi (N800, 2 h), Kano (N1500, 5 h) e Abuja (N1500, 4 h)

Dal parcheggio per automezzi di fronte alla Nigerian Television Authority (NTA) partono taxi per le città situate nei dintorni di Jos.

Jos: organizza il viaggio

Jos: informazioni utili

Valuta

NGN - Naira nigeriana

Jos: articoli e consigli