Benin City, che nel XV secolo divenne la capitale del regno del Benin, vide la nascita di una delle prime forme di arte africana riconosciute a livello internazionale - le sculture in bronzo del Benin. Oggi la città è il centro nigeriano del commercio della gomma, nonché una metropoli caotica.

Il National Museum (King’s Sq; ingresso N100; 9-18) ospita una bella esposizione di bronzi. Nella vicina Brass Casters St gli scultori, che stanno riportando in vita la tecnica della fusione "a cera persa", potranno mostrarvi le loro creazioni e vendervene una.

Presso il bizzarro Revelation Tourist Palazzo, in Victor Awaido Ave, vedrete ricostruzioni di mercati degli schiavi, pratiche rituali, santuari ancestrali e strane pratiche punitive.

Se cercate un alloggio economico provate l’Edo Motel Plaza. Il Lixborr Hotel (05 225 6699; Sakowpba Rd; singole N3000, doppie N3250-5000;) è un albergo frequentato, ben gestito e dotato di camere confortevoli. Sul lato opposto di Brass Casters St, cercate la statua gigantesca di una donna di Benin.

Arik Aire Aero Contractors (764 7571; www.acn.aero)ha voli giornalieri da Lagos (N45.000, 40 min). L’Iyaro Motor Park è il parcheggio principale per i minibus diretti a Lagos (N1600, 6 h) e a Calabar (N1900, 8 h). Si può provare anche il parcheggio accanto all’Edo-Delta Hotel, in Akpakpava Rd, che serve quasi tutte le destinazioni.

Benin City: organizza il viaggio

Benin City: informazioni utili

Valuta

NGN - Naira nigeriana

Benin City: articoli e consigli