Concepita per essere la nuova capitale della Nigeria, Abuja è stata fondata durante il boom degli anni ’70. Dopo la guerra del Biafra fu presa la decisione di spostare la capitale da Lagos alla zona centrale del paese, neutrale dal punto di vista etnico. Pulita, tranquilla e con una buona fornitura elettrica, a volte Abuja non sembra neppure una città della Nigeria. Non c’è molto da fare qui, ma questa città è senza dubbio un posto piacevole per rilassarsi e procurarsi i visti per altri paesi.

Abuja tende a svuotarsi nel fine settimana, quando gli abitanti lasciano la città per destinazioni più interessanti, quindi molti alberghi offrono tariffe scontate il venerdì e il sabato sera.

Tra i buoni alberghi economici figurano l’African Safari Hotel (09 234 1881; Plot 11, Benue Cres; camere a partire da N3000-7000;), che ha nelle vicinanze l’Area 1 Shopping Centre (indicato per uno spuntino veloce), il Browelf Hotel su Lagos Cres e il Dannic Hotel (che ha un ottimo ristorante).

Se cercate un posto più elegante, The Nordic Villa (0703 682 9922; http://thenordicvilla.com; n. 52, Mike Akhigbe Way; camere a partire da N19000)è una moderna guesthouse in stile scandinavo con personale disponibile, un’atmosfera tranquilla e una buona connessione a internet.

L’aspetto più piacevole dello Smi Msira Restaurant (Moshood Abiola Way; piatti a partire da N700) è la possibilità di accomodarsi all’esterno in mezzo al verde - sembra un autentico beer garden.

Per una cena speciale, provate uno dei numerosi ristoranti degli hotel Hilton e Sheraton.

L’aeroporto si trova 40 km a ovest di Abuja (N3500 per la corsa in taxi). Ogni ora partono voli per Lagos con diverse compagnie aeree (N54.000, 1 h). Ci sono anche voli giornalieri per Kano e Port Harcourt, nonché diversi voli settimanali per Ibadan, Calabar e Maiduguri.

Il Jabi Motor Park (chiamato anche Utoka) è il principale terminal per i mezzi pubblici di Abuja. Da qui partono mezzi per tutte le località; tra le destinazioni servite dai minibus figurano Kano (N1000, 4 h), Jos (N800, 3 h), Ibadan (N1500, 8 h) e Lagos (N2600, 10 h).

Gli okada sono stati vietati ad Abuja. In compenso, ci sono numerosi taxi di colore verde (circa N200 a corsa).

Abuja: organizza il viaggio

Abuja: informazioni utili

Valuta

NGN - Naira nigeriana

Abuja: articoli e consigli