Da vedere

Parque Historico Nacional Loma de Tiscapa

  1. Managua, Nicaragua
  2. Sito naturale - Parco

Questo parco nazionale storico, contrassegnato da quello che può essere considerato il simbolo di Managua, ossia la sagoma di Sandino, un tempo ospitava la Casa Presidencial, in cui nel 1934 Sandino e i suoi uomini furono giustiziati; quello che sembra un parcheggio in disuso è stato per decenni il carcere più famoso del Nicaragua.

La nera sagoma di Sandino, eretta frettolosamente dal governo del Frente Sandinista de Liberación Nacional (FSLN) prima di ritirarsi dopo la sconfitta elettorale del 1990, è visibile praticamente da qualunque punto della città; iniziate la salita dal Crowne Plaza. Lungo il percorso supererete il Monumento a Roosevelt , costruito nel 1939, e oggi dedicato alla memoria dei caduti della rivoluzione; da qui si ammirano splendide vedute del lago.

La cima di Loma de Tiscapa è in realtà l’orlo del delizioso laghetto vulcanico del Volcán Tiscapa e offre meravigliosi panorami della città, con le due cattedrali e il Volcán Momotombo sullo sfondo. Qui potrete anche partecipare al tour offerto da Canopy Tiscapa (8893 5017; canopytiscapa@yahoo.com; US$15 per persona), un percorso breve ma divertente che si compie fra le cime degli alberi, scivolando sospesi a un cavo, e si snoda per 1,2 km su tre piattaforme, per una durata di 25 minuti. Tenete presente che, nonostante una massiccia campagna ambientalista, il lago è inquinato da scarichi fognari non trattati.