Grotta dei Laghi
- Dintorni di Kalávryta, Grecia
- Sito naturale - Grotta
La splendida Grotta dei Laghi è situata 16,5 km a sud di Kalávryta, vicino al villaggio di Kastriá. La grotta compare nei miti greci ed è citata anche negli scritti del grande viaggiatore dell’antichità Pausania, ma in epoca moderna rimase sconosciuta fino al 1964, quando alcune persone del posto decisero di esplorare la zona avendo notato dell’acqua filtrare dal soffitto di una grotta più piccola. Le ricerche condussero alla scoperta di una grande caverna piena di pipistrelli, da cui si diramava una galleria lunga 2 km scavata da un fiume sotterraneo.
Oggi si entra nella grotta tramite un ingresso artificiale da cui parte una passerella che segue per 500 m il letto tortuoso del fiume. La visita è consentita soltanto partecipando a un tour di 35 minuti con spiegazioni in greco. I laghi formano una serie di 13 bacini in pietra creati dai depositi minerali nel corso dei millenni.
Non è facile arrivare alla grotta se non si dispone di un proprio mezzo di trasporto. Il tragitto di andata e ritorno in taxi da Kalávryta costa circa €35 (il taxi vi aspetterà durante la visita). Controllate inoltre gli orari di apertura, perché cambiano spesso.