Sport & attività

WADI SIYAGH

  1. La città antica, Giordania
  2. Sito naturale

Se preferite fare una passeggiata che non richieda di arrampicarsi sul versante di una collina, percorrete il sentiero che segue il letto asciutto del Wadi Siyagh sotto la collina di Al-Habis. Il wadi e le colline circostanti, che un tempo ospitavano un sobborgo residenziale di Petra, conservano tombe e abitazioni non ancora riportate alla luce da esplorare e celano suggestive oasi di pace in cui potrete organizzare un picnic, lontano dal rumoroso generatore del ristorante.

Entrate nel Wadi Siyagh di fronte al Basin Restaurant . Ben presto noterete alcuni gradini che salgono sulla destra fino alla Casa Dipinta, una delle pochissime tombe di Petra che recano ancora tracce degli affreschi nabatei. Più in basso, in una curva della valle, si trova una cava nabatea .

Il principale richiamo del tratto successivo della vallata è la fitta oasi di arbusti verdi, pozze d’acqua e persino qualche cascata (in inverno). In primavera i fiori sono splendidi e in maggio e giugno vale la pena di fare l’escursione anche solo per vedere gli oleandri e i fiori dell’aloe.

Il sentiero lungo il Wadi Siyagh è facile da seguire, ma diventa piuttosto sconnesso nei tratti in cui si arrampica sulle pareti del wadi. Non avventuratevi nel wadi se sono previste piogge: durante i rovesci si possono verificare improvvise inondazioni.