Da vedere

Schloss Gottorf

  1. Schlossinsel 1, Schleswig, Germania
  2. Museo - Museo

Il castello dei duchi di Gottorf a Schleswig è più un palazzo settecentesco che una fortezza medievale; oggi ospita tre musei notevoli.

Lo Schleswig-Holstein Landesmuseum (interi/ridotti €9/5,50; 10-17 lun-ven, 10-18 sab e dom apr-ott, 10-16 mar-ven, 10-17 sab e dom nov-marzo) custodisce molti tesori artistici. Una sala piena di dipinti di Lucas Cranach il Vecchio e una taverna rivestita di pannelli di legno risalente al XVII secolo trasferita qui da Lubecca offrono una prima impressione che non riuscirete facilmente a dimenticare. Ci sono anche la Plöner Saal in stile rococò, con maioliche tipiche della regione del Baltico, la straordinaria Schlosskapelle e l’elegante Hirschsaal, l’antica sala dei banchetti che prende il nome dai cervi raffigurati nei bassorilievi alle pareti.

Altrettanto interessante è la collezione di opere contemporanee. C’è un’intera Jugendstil Abteilung, oltre a dipinti, disegni, litografie e incisioni di artisti tedeschi del XX secolo tra i quali Emil Nolde ed Ernst Barlach.

Il secondo museo, l’Archäologische Landesmuseum (ingresso con Schleswig-Holstein Landesmuseum), ospita la Nydam-Boot, una barca a 28 remi, ricostruita a partire da pezzi originali, che risale al 350 a.C., che coccupa una propria sala.

L’ultimo museo ospita una ricostruzione del famoso Gottorfer Globus (Globushaus; interi/ridotti €10/7,50; 10-17 lun-ven, 10-18 sab e dom apr-ott), sistemata nella casa del suo inventore a cinque minuti a piedi dal castello attraverso i suoi piacevoli giardini. Il globo originale del XVII secolo era considerato una delle meraviglie del mondo - fu il primo planetario - ma durante la guerra sparì da Schleswig per finire a San Pietroburgo, dove si trova tuttora (purtroppo danneggiato da un incendio) all’interno del Lomonosov Museum. L’esterno della ricostruzione, che ha un diametro di 3 m, mostra l’aspetto dei continenti e dei mari secondo le conoscenze che se ne avevano nel XVII secolo. La vera magia, però, si trova all’interno. La panca posta all’interno del globo è in grado di ospitare diverse persone che possono osservare il cielo rinascimentale cambiare a mano a mano che il globo ruota su se stesso; impiega otto minuti per simulare un’intera giornata.

Lo Schloss si trova 2 km a ovest della città vecchia (1,5 km a nord della Bahnhof).