Nord-Ostsee-Kanal
- Kiel, Germania
- Attrazione - Canale
Kiel sorge nel punto in cui il Nord-Ostsee-Kanal, lungo 99 km, sfocia nel Mar Baltico proveniente dal Mare del Nord. Inaugurato nel 1895, è ora il terzo canale più trafficato del mondo, dopo quelli di Suez e di Panamá, ed è attraversato da circa 60.000 navi l’anno.
Per vedere il canale da vicino raggiungete le Schleusen (chiuse) di Holtenau, 7 km a nord di Kiel, la cui piattaforma panoramica è aperta dall’alba al tramonto. C’è un museo sul lato meridionale del canale. Per raggiungere le chiuse, prendete l’autobus 11 fino a Wik, Kanal. Un traghetto navetta gratuito fa la spola tra la riva meridionale e quella settentrionale del canale.
Per apprezzare appieno questa meraviglia dell’ingegneria partecipate a un’escursione di Adler-Schiffe (01805-123 344; www.adler-schiffe.de; interi/ridotti da €48/24; giu-set) a bordo del Raddampfer Freya, un battello a vapore che ha più di un secolo di vita. I tour possono essere di otto ore o anche di tutta la giornata; d’estate sono organizzati diverse volte la settimana.