Conjunto Escultórico Comandante Ernesto Che Guevara
- Plaza de la Revolución, Santa Clara, Cuba
- Monumento - Monumento
Qui confluiscono i "pellegrinaggi" ispirati al Che: il complesso, con monumento, mauseoleo e museo, si trova 2 km a ovest del Parque Vidal (passando per Rafael Tristá sulla Av de los Desfiles), vicino alla stazione degli autobus Víazul. Anche se non avete alcuna affinità politica con il guerrigliero argentino (verso il quale molti hanno quasi un sentimento di reverenza religiosa), è difficile non provare una strana emozione nel vasto piazzale che abbraccia entrambi i lati della carretera, a guardia del quale vigila una statua bronzea raffigurante "El Che".
La statua è stata eretta nel 1987 per il ventesimo anniversario dell’uccisione di Guevara in Bolivia e può essere ammirata in qualsiasi momento. Il deferente mausoleo (Av de los Desfiles; 9-16 mar-dom), cui si accede dal retro della statua, contiene 38 nicchie scavate nella pietra dedicate agli altri guerriglieri rimasti uccisi durante la fallita rivoluzione boliviana. Nel 1997 le spoglie di 17 di loro, comprese quelle di Guevara, sono state riesumate da una fossa comune segreta in Bolivia e inumate in questo monumento. La fiamma perenne è stata accesa da Fidel Castro il 17 ottobre 1997. Il vicino museo raccoglie informazioni e cimeli legati alla vita e alla morte del Che.
Il modo migliore per raggiungere il monumento è una camminata di 30 minuti; in alternativa potete saltare su un coche de caballo in Calle Marta Abreu davanti alla Catedral, al costo di un paio di pesos.