Hotel María la Gorda
- Parque Nacional Península de Guanahacabibes, Cuba
- Hotel & Ostello - Hotel
È l’albergo più isolato dell’Isla Grande, una posizione che presenta i suoi vantaggi. Ma, anche se la spiaggia bordata di palme è piacevole (nonostante sia un po’rocciosa), il 90% della gente viene qui per fare immersioni; a soli 200 m dall’albergo c’è un sito per immersioni con una parete rocciosa verticale. Il María la Gorda (letteralmente "Maria la grassa") è situato sulla Bahía de Corrientes, 150 km a sud-ovest di Pinar del Río.
Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, avrete la scelta tra tre edifici stile motel in cemento dipinti di rosa, e 20 bungalow più recenti in posizione più arretrata rispetto alla spiaggia. Questi ultimi hanno un livello di privacy e di comfort decisamente superiore. María la Gorda non è un resort di lusso ma un luogo rilassato: qui troverete amache appese tra le palme, birre ghiacciate da sorseggiare al tramonto e appassionati di immersioni che fino a notte fonda si raccontano le loro esperienze.
I pasti a buffet costano CUC$15 per il pranzo e la cena; i commenti sulla qualità del cibo sono piuttosto variabili. Un piccolo negozio vende acqua potabile e provviste. Per entrare all’Hotel María la Gorda e all’adiacente spiaggia di 5 km chi non è ospite dell’albergo paga una cifra esosa: CUC$10. Nel prezzo d’ingresso è compreso un sandwich, il più caro di Cuba!