Centro Internacional de Buceo
- María la Gorda, Parque Nacional Península de Guanahacabibes, Cuba
- Attività sportiva - Immersioni
Le immersioni sono la raison d’être di María la Gorda e la principale ragione per cui la gente viene nella punta occidentale dell’isola. Il centro nevralgico è questa base ben gestita accanto all’hotel omonimo di Marina Gaviota. Le acque che garantiscono una buona visibilità e una scogliera al largo ma riparata sono gli aspetti migliori, nonché la prossimità alla riva di oltre 50 siti per immersioni. Aggiungete la più grande formazione di corallo nero e gorgonie dell’arcipelago e capirete perché questi sono i fondali più ambiti per immergersi dopo quelli della Isla de la Juventud.
Un’immersione costa la ragionevole cifra di CUC$35 (notturna CUC$40), a cui vanno aggiunti CUC$7,50 per l’attrezzatura. Il centro organizza un corso per conseguire il brevetto CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques) (CUC$365; 4 giorni); chi volesse fare un po’di snorkelling può salire sulle imbarcazioni che accompagnano i sub al largo al prezzo di CUC$12. Il centro organizza anche uscite di pesca d’altura di quattro ore per CUC$200 fino a quattro persone, e uscite di pesca con la lenza e a traino per CUC$30 a persona (massimo quattro persone).
Fra i 50 punti di immersione della zona, si segnalano El Valle de Coral Negro, una parete di gorgonie alta 100 m, ed El Salón de María, una grotta profonda 20 m dove si possono ammirare il corallo piuma e formazioni coralline dai colori incredibilmente variopinti. La concentrazione di banchi di pesci migratori può essere eccezionale. Il punto di immersione più distante dalla riva si trova ad appena 30 minuti di barca.