Sendero Arqueológico Natural el Guafe
- Parque Nacional Desembarco del Granma, Cuba
- Strada - Sentiero
Otto chilometri a sud-ovest di Las Coloradas s’incontra questo sentiero di 2 km, l’itinerario naturalistico e archeologico pubblicizzato dal parco, facile da seguire grazie ai cartelli. Un fiume sotterraneo ha formato qui una serie di 20 grandi caverne, una delle quali custodisce il famoso ĺdolo del Agua, scolpito nelle stalagmiti dalle popolazioni indigene precolombiane. Ci sono anche un cactus di 500 anni, farfalle, 170 specie diverse di uccelli (compreso il minuscolo colibrì) e varie specie di orchidee.
Dovreste contare su almeno due ore di tempo per poter vedere tutto. Pagando CUC$2 in più, un guardiaparco vi accompagnerà in giro illustrandovi gli aspetti più interessanti. Ci sono centinaia di zanzare: portate del buon repellente per insetti.
Nel parco si snodano altre piste, la migliore delle quali è il sentiero del trekking di 30 km fino ad Alegria del Pio che ripercorre il percorso degli 82 ribelli. Vista la lunghezza del percorso complessivo e la mancanza di segnaletica, su questo sentiero raramente utilizzato è meglio farsi accompagnare da una guida (il sentiero in realtà si spinge per altri 70 km nella Sierra Maestra, se vi sentite le energie per provarci). Informatevi da Ecotur a Bayamo prima di venire fin qui. Dovrete organizzarvi in modo che qualcuno venga a prendervi ad Alegria del Pio.